€ 0,00 - 0 item(s)

You have no items in your shopping cart.

Parti SAAB

SAAB

una Società di automobilismo e dell'aviazione, di origine svedese, fondata nel 1937. Il suo nome è un acronimo di Svenska Aeroplan AB, ed è stata scritta come una SAAB, un nome che è stato adottato ufficialmente dal 1990. Questa società ha iniziato a diversificare la fine degli anni ' 40, periodo in cui si è formata la divisione automotive. Il primo modello prodotto dalla società è stata la Saab 92001, apparso il 10 giugno 1947. Nel 1969 la divisione delle automobili è stata fusa con il costruttore di camion Scania-Vabis, e tra il 1969 e il 1995 la società è stata chiamata Saab-Scania AB.

Nel 1990, la General Motors ha acquistato una grande parte della società, e un decennio più tardi comprato completamente. E stato successivamente venduto al produttore olandese Spyker.

Nel mese di dicembre 2011, Saab Automobile ha presentato istanza di fallimento. Tuttavia, Saab Parts AB continuerà ad esistere in forma di solvente per coprire il mercato dei pezzi di ricambio e di soluzioni tecniche.

Infine, nel 2012, la National Electric Vehicle Sweden AB, il gruppo formato dalla società cinese di energia rinnovabile National Modern Energy Holdings e il fondo di investimento del Sole giapponese di Investimento, è stata dichiarata l'acquirente di Saab, e si concentrerà sullo sviluppo di veicoli elettrici, con tecnologie giapponese.

Nel mese di dicembre 2013, e dopo due anni senza la fabbricazione, e di nuovo inizia la produzione della nuova berlina 9-3 con un disponibile solo motore a benzina.